Frequently Asked Questions
Classici
Come attivare il mio account?
Per attivare il tuo account, devi inserire un metodo di pagamento valido. Verrá effettuato un deposito di 1 euro al fine di verificare il metodo di pagamento che andrá a costituire il credito iniziale.
Tutti i metodi di pagamento disponibili sono elencati nell’app.
Dopo l’addebito con carta di credito, il tuo conto cliente sarà attivato automaticamente. In caso di bonifico bancario, il conto verrà attivato entro quattro giorni, a seconda della banca.
Il conto PayPal deve essere verificato. Maggiori informazioni su PayPal.
Come evitare una multa di 20 € per restituzione errata?
Se hai restituito una bicicletta in modo errato, puoi evitare la multa di 20 € noleggiando di nuovo la medesima bicicletta e restituendola correttamente. In questo caso i noleggi successivi della stessa bicicletta vengono unificati.
Ciò significa che il periodo finale di noleggio viene calcolato dall’inizio del primo noleggio fino alla restituzione dell’ultimo noleggio. L’intervallo tra i due noleggi viene aggiunto al tempo di noleggio. La multa di 20 € sarà cancellata.
Perché mi sono stati addebitati 20 € di multa (anche se ho restituito la bici dove l’ho noleggiata)?
Se restituisci una bici al di fuori di una ciclostazione o della flex zone, ti viene addebitata una multa die 20 €.
Non importa se la bicicletta è già stata noleggiata fuori dalla zona flex o da una stazione. L’addebito dell’utente precedente non copre la cattiva condotta dell’utente successivo.
Come posso raggiungere il servizio clienti?
Potete contattare il servizio clienti di La BiGi al numero +390350365451, bergamo@nextbike.it o tramite la funzione di supporto dell’app.
Come funziona La BiGi?
Registratevi facilmente e gratuitamente tramite l’app o il sito web. Le biciclette possono essere noleggiate tramite l’app nextbike o la hotline.
Se non si apre il lucchetto cosa devo fare?
Come prima cosa controlla se un raggio blocca la serratura, girando leggermente la ruota posteriore. Poi apri il noleggio attivo nella tua app e clicca su “Apri serratura”. L’apertura verrà attivata nuovamente.
Se il lucheetto non si apre dopo questo tentativo di apertura tramite l’app, il nostro sistema lo rileva automaticamente dopo tre minuti e annulla il noleggio. Non verrà applicato alcun costo. Controlla la cancellazione nella tua app e contatta il nostro servizio clienti se è ancora attiva dopo tre minuti.
Ho scoperto un addebito errato sul mio conto cliente, cosa posso fare?
Contatta il nostro servizio clienti tramite app, telefono o e-mail in caso di addebiti errati. Vi preghiamo di fornirci tutte le informazioni necessarie sul noleggio, sula tariffa e i dettagli dell’acount, in modo da poter verificare la segnalazione.
In quali città è disponibile nextbike?
Nextbike è disponibile in oltre 300 città del mondo, tra cui Berlino, Varsavia, Budapest, Glasgow e Riga. Utilizzate la ricerca per località.
Come restituire una bicicletta La BiGi?
Se la stazione non dispone di rastrelliere fisse per le biciclette, la bici verrà bloccata su se stessa.
Per le biciclette con blocco a codice: Far passare il blocco attraverso la ruota posteriore e l’apposito anello metallico. Se non si inserisce il lucchetto attraverso l’anello metallico o solo attraverso la ruota anteriore, la bicicletta non sarà considerata restituita in modo sicuro. In questo caso ci riserviamo il diritto di addebitare una tassa di servizio di 25 CHF.
Come regola generale, nessuno deve essere disturbato dalla bici parcheggiata.
Si prega di notare quanto segue:
La bici non può essere parcheggiata o riconsegnata
a) ai semafori
b) ai distributori automatici di biglietti per il parcheggio o ai parcometri
c) ai segnali stradali
d) sui marciapiedi, se ciò comporta una larghezza di passaggio inferiore a 1,50 m
e) davanti, in corrispondenza e sulle vie di fuga e sulle zone di accesso dei vigili del fuoco
f) quando nasconde la pubblicità fissa di terzi
g) chiudendo le recinzioni di case ed esercizi pubblici o privati
h) sui marciapiedi dei mezzi di trasporto pubblico e sulle banchine degli autobus
i) sulle rastrelliere per biciclette pubbliche
In caso di contravvenzione ci riserviamo il diritto di addebitare una tassa di servizio. L’importo della tassa di servizio è riportato nel nostro listino prezzi.
Registrazione
Perché mi è stato addebitato 1 € anche se la registrazione è gratuita?
Per verificare i vostri mezzi di pagamento e quindi attivare il vostro conto, il vostro conto bancario verrà addebitato di 1 €. Tuttavia, questa non è una tassa di registrazione, ma è disponibile in seguito come credito iniziale. Questo 1 € verrà detratto anche quando cambierete mezzo di pagamento per verificare il nuovo mezzo di pagamento.
Come attivare il mio account?
Per attivare il tuo account, devi inserire un metodo di pagamento valido. Verrá effettuato un deposito di 1 euro al fine di verificare il metodo di pagamento che andrá a costituire il credito iniziale.
Tutti i metodi di pagamento disponibili sono elencati nell’app.
Dopo l’addebito con carta di credito, il tuo conto cliente sarà attivato automaticamente. In caso di bonifico bancario, il conto verrà attivato entro quattro giorni, a seconda della banca.
Il conto PayPal deve essere verificato. Maggiori informazioni su PayPal.
Tutti i prezzi sono riportati nel nostro listino prezzi.
Come posso registrarmi?
Puoi iscriverti tramite il sito web e l’app. Le informazioni sull’iscrizione si trovano sul sito web del sistema. Se non conosci il sito web del sistema, usa la ricerca per località.
Account
Quando riceverò le mie fatture?
Le fatture sono disponibili solo per gli addebiti diretti SEPA. È possibile scaricare le fatture a fine mese sul proprio conto cliente tramite il sito web, alla voce “Stato del conto”.
Perché il mio account non ha salvati i miei dati PayPal?
Il tuo conto PayPal probabilmente non è stato verificato. Per ulteriori informazioni, consulta il sito di PayPal.
Come evitare una multa di 20 € per restituzione errata?
Se hai restituito una bicicletta in modo errato, puoi evitare la multa di 20 € noleggiando di nuovo la medesima bicicletta e restituendola correttamente. In questo caso i noleggi successivi della stessa bicicletta vengono unificati.
Ciò significa che il periodo finale di noleggio viene calcolato dall’inizio del primo noleggio fino alla restituzione dell’ultimo noleggio. L’intervallo tra i due noleggi viene aggiunto al tempo di noleggio. La multa di 20 € sarà cancellata.
Perché mi sono stati addebitati 20 € di multa (anche se ho restituito la bici dove l’ho noleggiata)?
Se restituisci una bici al di fuori di una ciclostazione o della flex zone, ti viene addebitata una multa die 20 €.
Non importa se la bicicletta è già stata noleggiata fuori dalla zona flex o da una stazione. L’addebito dell’utente precedente non copre la cattiva condotta dell’utente successivo.
Cosa succede se il mio account é in saldo negativo?
Se i pagamenti non possono essere addebitati perché non hai più credito residuo, l’account sarà temporaneamente disattivato fino a quando non effettuerai il saldo. Si prega di controllare se si dispone di un metodo di pagamento valido.
Come posso cancellare il mio account e cosa succede al mio saldo rimanente?
Puoi facilmente cancellare il tuo account nelle impostazione del tuo account sul sito web. Effettua il login e clicca su “Chiudi account”. Il credito residuo sarà rimborsato automaticamente.
È inoltre possibile inviare una richiesta di cancellazione dell’account via e-mail all’indirizzo bergamo@nextbike.it o per posta (Indirizzo nel footer del sito web).
Perché il mio account è stato disattivato?
Probabilmente hai un debito che non può essere addebitato sul tuo conto bancario o non c’é un metodo di pagamento attivo inserito. Controlla il tuo account e contatta il servizio clienti in caso di dubbio.
Come attivare il mio account?
Per attivare il tuo account, devi inserire un metodo di pagamento valido. Verrá effettuato un deposito di 1 euro al fine di verificare il metodo di pagamento che andrá a costituire il credito iniziale.
Tutti i metodi di pagamento disponibili sono elencati nell’app.
Dopo l’addebito con carta di credito, il tuo conto cliente sarà attivato automaticamente. In caso di bonifico bancario, il conto verrà attivato entro quattro giorni, a seconda della banca.
Il conto PayPal deve essere verificato. Maggiori informazioni su PayPal.
Ho scoperto un addebito errato sul mio conto cliente, cosa posso fare?
Contatta il nostro servizio clienti tramite app, telefono o e-mail in caso di addebiti errati. Vi preghiamo di fornirci tutte le informazioni necessarie sul noleggio, sula tariffa e i dettagli dell’acount, in modo da poter verificare la segnalazione.
Come posso raggiungere il servizio clienti?
Potete contattare il servizio clienti di La BiGi al numero +390350365451, bergamo@nextbike.it o tramite la funzione di supporto dell’app.
Come posso pagare La BiGi, come avviene la fatturazione e dove posso trovare le fatture dei miei viaggi?
Se hai indicato una carta di credito come mezzo di pagamento, i costi dei tuoi viaggi verranno addebitati entro 24 ore dal noleggio.
Se scegli di pagare con addebito diretto, l’addebito sul tuo conto corrente avverrà mensilmente.
Puoi controllare lo storico dei tuoi noleggi e le fatture in qualsiasi momento nel tuo account cliente. Accedi tramite il sito web. Le fatture sono disponibili solo alla fine del mese.
Come posso cambiare il numero di telefono associato al mio account?
Per modificare il tuo numero di telefono scrivi al customer care al seguente inidirizzo bergamo@nextbike.it, utilizzando l’indirizzo email con il quale sei registrato/a al servizio.
Noleggiare, parcheggiare e restituire
Cosa faccio se un terminal non funziona?
Se un terminal non dovesse funzionare puoi comunque restituire la bicicletta alla stazione desiderata via app o chiamando il nostro customer service. Ti chiediamo di segnalare il malfunzionamento via app, telefono il malfunzionamento cosí da intervenire rapidamente.
Posso noleggiare più biciclette contemporaneamente con un account?
È possibile noleggiare fino a quattro biciclette alla volta con un solo account.
Come si riconosce una stazione ufficiale?
Tutte le stazioni sono segnate sulla mappa nell’app o sul sito web. In alcune città sono presenti anche segnaletiche verticali, terminali o cicloposteggi nei punti contrassegnati.
Se non si apre il lucchetto cosa devo fare?
Come prima cosa controlla se un raggio blocca la serratura, girando leggermente la ruota posteriore. Poi apri il noleggio attivo nella tua app e clicca su “Apri serratura”. L’apertura verrà attivata nuovamente.
Se il lucheetto non si apre dopo questo tentativo di apertura tramite l’app, il nostro sistema lo rileva automaticamente dopo tre minuti e annulla il noleggio. Non verrà applicato alcun costo. Controlla la cancellazione nella tua app e contatta il nostro servizio clienti se è ancora attiva dopo tre minuti.
Come restituire una bicicletta La BiGi?
Se la stazione non dispone di rastrelliere fisse per le biciclette, la bici verrà bloccata su se stessa.
Per le biciclette con blocco a codice: Far passare il blocco attraverso la ruota posteriore e l’apposito anello metallico. Se non si inserisce il lucchetto attraverso l’anello metallico o solo attraverso la ruota anteriore, la bicicletta non sarà considerata restituita in modo sicuro. In questo caso ci riserviamo il diritto di addebitare una tassa di servizio di 25 CHF.
Come regola generale, nessuno deve essere disturbato dalla bici parcheggiata.
Si prega di notare quanto segue:
La bici non può essere parcheggiata o riconsegnata
a) ai semafori
b) ai distributori automatici di biglietti per il parcheggio o ai parcometri
c) ai segnali stradali
d) sui marciapiedi, se ciò comporta una larghezza di passaggio inferiore a 1,50 m
e) davanti, in corrispondenza e sulle vie di fuga e sulle zone di accesso dei vigili del fuoco
f) quando nasconde la pubblicità fissa di terzi
g) chiudendo le recinzioni di case ed esercizi pubblici o privati
h) sui marciapiedi dei mezzi di trasporto pubblico e sulle banchine degli autobus
i) sulle rastrelliere per biciclette pubbliche
In caso di contravvenzione ci riserviamo il diritto di addebitare una tassa di servizio. L’importo della tassa di servizio è riportato nel nostro listino prezzi.
La restituzione non è stata registrata. Cosa devo fare?
Segnala tempestivamente la mancata restituzione al nostro servizio clienti tramite l’app o al numero di linea diretta comunicando il numero della bicicletta, il luogo di restituzione e il tempo effettivo di utilizzo.
Utilizza la ricerca per località per trovare il sito web del sistema.
Posso noleggiare una bici senza un’applicazione o senza un telefono cellulare abilitato a internet?
Sì, le biciclette possono essere noleggiate tramite il call center.
Dove posso restituire la mia bici?
Le biciclette muscolari possono essere restituite presso le stazioni ufficiali, fisiche o virtuali, o in una c.d. flex zone segnalata in rosa nella mappa, a fronte del pagamento di 0,50 €.
Le bici a pedalata assistita possono essere resitutite esclusivamente nelle 2 stazioni fisiche di Colle Aperto e Vittorio Emanuele, segnalte con un bollino verde di ricarica nella mappa,
Nell’app puoi vedere facilmente verificare dove si trova la stazione più vicina.
Posso noleggiare la mia bici in una città e restituirla in un’altra?
La bicicletta può essere restituita solo nella città in cui è stata noleggiata, altrimenti verrà applicato un costo di servizio, ad eccezione di alcuni sistemi interregionali. Le condizioni di utilizzo sono comunicate sul sito web del sistema che puoi trovare utilizzando la ricerca per località.
Cosa succede se restituisco la bici fuori dalle stazioni o al di fuori dell’area di servizio (flex zone)?
Se restituisci la bicicletta in maniera errata, ti verrà addebitata una multa 20 €. Maggiori informazioni sui costi di servizio si trovano sotto la voce Prezzi.
Cosa devo fare se la mia bici ha un guasto?
I guasti possono essere facilmente segnalati al nostro servizio clienti tramite la funzione di feedback dell’app, telefonicamente o via e-mail. Si prega di controllare la bicicletta per difetti evidenti prima di iniziare il viaggio o prima di noleggiarla e di informarci di eventuali danni in modo che le biciclette possano essere bloccate e riparate il più rapidamente possibile. Se sei partito con una bici e solo dopo ti sei accorto di un difetto, termina il tuo viaggio e chiama il nostro servizio. Solo allora potremo cancellare il noleggio e registrare la bici per la riparazione.
Sfortunatamente, non possiamo rimborsare le spese se hai continuato a usare la bicicletta nonostante i difetti evidenti.
Come evitare una multa di 20 € per restituzione errata?
Se hai restituito una bicicletta in modo errato, puoi evitare la multa di 20 € noleggiando di nuovo la medesima bicicletta e restituendola correttamente. In questo caso i noleggi successivi della stessa bicicletta vengono unificati.
Ciò significa che il periodo finale di noleggio viene calcolato dall’inizio del primo noleggio fino alla restituzione dell’ultimo noleggio. L’intervallo tra i due noleggi viene aggiunto al tempo di noleggio. La multa di 20 € sarà cancellata.
Come funziona La BiGi?
Registratevi facilmente e gratuitamente tramite l’app o il sito web. Le biciclette possono essere noleggiate tramite l’app nextbike o la hotline.
Posso parcheggiare la mia bici durante il noleggio?
Sì, è possibile.
Attiva prima la modalità parcheggio nell’app e poi chiudi il blocco sulla ruota posterire (attenzione: se chiudi il blocco prima che sia stata attivata la modalità parcheggio, la bicicletta verrà restituita immediatamente e il noleggio sará terminato). Per riprendere a pedalare, termina la modalità parcheggio nell’app e il lucchetto si aprirà automaticamente. Non terminare mai la modalità parcheggio da lontano.
Durante la sosta la il noleggio rimane attivo e il tempo in sosta viene conteggiato nel noleggio complessivo.
Come resitutisco la bici?
Le biciclette possono essere restituite presso le stazioni ufficiali, fisiche o virtuali, o all’interno di una zona flex.
Le biciclette a pedalata assistita devono essere restituite necessariamente in una stazione di ricarica.
Per terminare il noleggio é necessario chiudere manualmente il lucchetto presente sulla ruota posteriore.
Controntralle sempre che il noleggio sia terminato via app, ed in caso contrario verificare che lucchetto sia correttamente chiuso e in caso contrattare il customer service.
Dove posso noleggiare biciclette con il mio account nextbike?
Con un account nextbike potrai utilizzare tutti i sistemi di bike nextbike nel mondo. Tuttavia, per alcuni sistemi è necessaria una seconda registrazione nel rispettivo sistema.
Le nostre bici
Qual è il carico massimo delle biciclette?
Il carico massimo delle nostre biciclette ed e-bike è di 100 kg, di cui un massimo di 5 kg può essere trasportato nel cestino.
Quali tipi di biciclette offre La BiGi?
La BiGi offre 2 tipologie di bici: bici tradizionali e bici a pedalata assistita. Queste ultime sono esclusivamente dedicate a coprire il collegamento tra la stazione di Viale Vittorio Emanuele e quella Colle Aperto (Cittá Alta). É possibile utilizzare il filtro dell’app per cercare un tipo specifico di bicicletta.
Tariffe e condizioni
Come posso cancellare gli abbonamenti?
Le tariffe che non si prolungano automaticamente non devono essere annullate. Le tariffe con rinnovo automatico possono essere annullate a tempo debito tramite app.
Quali sono le tariffe disponibili?
Puoi trovare le rispettive tariffe per abbonati e non abbonati sul sito web del sistema.
A Bergamo le sottoscrizioni mensili e annuali non si prolungano automaticamente.
Le tariffe per abbonati si applicano solo alla prima bicicletta noleggiata. Se si noleggiano più biciclette contemporaneamente verrá applicata la tariffa standard.
Studenti e studentesse hanno condizioni vantaggiose?
É attiva una convenzione che si applica a studenti e studentesse iscritte all’Universitá degli Studi di Bergamo per gli abbonamenti annuali. Per maggiori informazioni rivolgiti alla tua Universitá.
categoria mancante
Che vantaggi ho con un abbonamento mensile/annuale?
Con un abbonamento mensile/annaule i primi 30 minuti di noleggio sono sempre inclusi. Questo é valido esclusivamente per la prima bici noleggiata.